martedì 27 ottobre 2020
Nuova puntata del format tv Noi per Napoli Show in onda su Campania Felix Tv
domenica 16 agosto 2020
In giro per Sorrento,cantando in carrozza
Incanta il video del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, che, ispirati dal magico tramonto di Sorrento, in vacanza appunto nella meravigliosa cittadina della costiera, durante il tradizionale giro in carrozza, intonano il ritornello della celebre canzone Torna a Surriento, scritta e pubblicata dai fratelli Ernesto e Giambattista De Curtis, erano poeta e musicista,presso l’hotel Tramontano della cittadina sorrentina.
Around Sorrento singing in a carriage
Ernesto De Curtis avrebbe tratto ispirazione per il ritornello ascoltando il canto di un usignolo che riproduceva le prime cinque note, durante il soggiorno ospite presso l’Hotel Tramontano nella città di Sorrento.
La canzone fu preannunciata in pubblico per la prima volta nel 1902, eseguita probabilmente proprio da una coppia di cantanti : Giovanni Ambrosini e Maria Cappiello.
L’occasione fu quella in cui il presidente del consiglio Giuseppe Zanardelli alloggiò all’hotel di Guglielmo Tramontano, allora sindaco di Sorrento. Fu annunciato che il brano era stato composto su richiesta di Tramontano, per ricordare a Zanardelli di mantenere la promessa di far realizzare una serie di opere pubbliche necessarie a Sorrento tra le quali la più importante era la rete fognaria all’epoca inesistente. Successivamente la canzone fu replicata nel concerto di musiche e canzoni napoletane nel teatro Tasso e la canzone “Torna a Surriento”, nel testo e nella musica attuali, fu cantata, per la prima volta, nel 1904 a Napoli, in occasione della Piedigrotta Garibaldi.
Le voci dei due artisti lirici, hanno lasciato piacevolmente colpiti gli astanti, i visitatori e quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti alla loro performance improvvisata, creando così, sullo sfondo del fantastico tramonto del belvedere di via Correale, come venuto fuori da un quadro dell’Ottocento napoletano, quell’ atmosfera di altri tempi!
Olga De Maio soprano e Luca Lupoli tenoreCon questa iniziativa,nata in modo molto spontaneo, segno che nella vita dei due artisti la musica ed il canto sono indissolubili, hanno voluto esprimere una testimonianza ed un messaggio di ottimismo, positività e di buoni auspici perché anche nella città del Tasso la ripresa possa avvenire in tempi rapidi !
Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi progetti di Olga De Maio,Luca Lupoli e dell’Associazione Culturale Noi per Napoli sulle loro pagine web e social .
Associazione Culturale Noi per Napoli
https://www.facebook.com/
https://www.youtube.com/user/
venerdì 31 luglio 2020
Le Stelle della lirica,per una serata tra musica,spettacolo e gusto
sabato 27 giugno 2020
Noi per Napoli Show in Tv: la lirica incontra le Arti, la Cultura, l'attualità ed il sociale
Noi per Napoli Show “in Tv : la lirica incontra le arti,la società e l'attualità
Oppure chiamare o scrivere su w.app al numero 351 5332617 Associazione Culturale Noi per Napoli 339 4545044 oppure
KV design+marketing 320 8680320
mercoledì 29 aprile 2020
Festival delle Arti V Edizione sul Web Noi per Napoli
Festival delle Arti V Edizione sul Web Noi per Napoli
Festival delle Arti V Edizione Noi per Napoli 2020 per la prima volta sul Web💻
🤩 L'ARTE SI ESPRIME ANCHE SUL WEB 🤩
Sei un artigiano, un creativo, hai una passione per il disegno, la scultura la fotografia, la moda,la musica, il canto, la poesia, cinema, la danza,la gastronomia,make up, moda, per le creazioni fatte a mano? BENE 😁 Metti la tua arte in mostra 🤩
L' Associazione Culturale Noi Per Napoli organizza la quinta edizione del Festival delle Arti. 😁 Inviaci una foto o un video del tuo lavoro entro l' 8MAGGIO 👉🏻 noipernapoliart@gmail.com, il materiale sarà pubblicato sui canali web e sarà il pubblico a decidere i vincitori tramite i like ricevuti 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻PARTECIPAZIONE GRATUITA 🆓️
Cosa aspetti? Mettiti in mostra 😁😎🔝🔝🔝
➡️ Leggi il regolamento completo sulla nostra pagina
➡️ Info e contatti: 3394545044 / 3515332617
➡️https://noipernapoli.it/
mercoledì 8 aprile 2020
domenica 5 aprile 2020
venerdì 3 aprile 2020
Il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli, due voci lontane ma unite in un appello all'Italia
Due voci,quelle del soprano Olga De Maio e del tenore Luca Lupoli, lontane, ma unite in un appello di solidarietà all’Italia,infestata dal Covid-19: in un video sul web, per la prima volta, dallo Stabat Mater di Pergolesi ” O quam tristis”, eseguito da un soprano e da un tenore.
Olga De Maio illustra le motivazioni alla base del progetto ” l’idea mi è venuta in mente in previsione del periodo Pasquale e del repertorio sacro ad esso legato,come lo Stabat Mater di Pergolesi ed ho paragonato Maria,la madre di Gesù che piange suo figlio,all‘Italia intera che è provata per il suo popolo.
Un appello dunque attraverso il canto e l’arte alla sensibilizzazione di quanto sta accadendo ma anche un’apertura verso la speranza di una ripresa veloce.
Il brano,eseguito a due voci, è stato cambiato rispetto all’originale scritto per soprano e contralto e ripreso,in maniera nuova, da un soprano e da un tenore! In conclusione un bel progetto artistico, umano e originale."
lunedì 23 marzo 2020
Vincerò di Noi per Napoli un appello ed un ringraziamento per chi salva vite umane
COVID19#unitisivince# possiamofarcela
martedì 17 marzo 2020
#IORESTOACASA CON LA MUSICA NEL CUORE: SPECIALE CONCERTO SUL WEB
<iframe width="480" height="270" src="https://www.youtube.com/embed/tUr9Hd6bqjw?clip=
domenica 15 marzo 2020
#Iorestoacasa #conlamusicanelcuore
#Iorestoacasa #conlamusicanelcuore
sabato 7 marzo 2020
A Napoli il Concerto di Pasqua 2020
venerdì 21 febbraio 2020
"Operetta Amore Mio" al Teatro Cortese con il soprano Olga De Maio ed il tenore Luca Lupoli
Operetta Amore mio, prossimo recital con la coppia della lirica De Maio Lupoli
Venerdì 6 marzo h.21.15
Teatro Cortese
Viale del Capricorno ( Colli Aminei) n.4
Napoli
Prezzi :
12 cral e gruppi